Raffiche di vento sino a 100 chilometri orari, navi in ritardo nel Nord Sardegna

Disagi nei collegamenti marittimi in Sardegna a causa del vento di ponente che ha raggiunto anche i 100 chilometri orari: la nave proveniente da Civitavecchia ha attraccato al porto di Olbia con due ore di ritardo. Il traghetto Nuraghes, che doveva partire ieri sera da Genova per raggiungere Porto Torres, ha lasciato gli ormeggi solo questa mattina e raggiungerà il porto nel tardo pomeriggio. A Golfo Aranci il Sardinia Regina è ormeggiato con un’ora e mezza di ritardo a causa delle condizioni meteo. Infine i collegamenti a Santa Teresa di Gallura con Bonifacio, in Corsica, sono interrotti da ieri sera.

Il vento ha provocato disagi anche nel Nuorese, dal capoluogo barbaricino sino a Siniscola, e a Tortolì, in Ogliastra: decine le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco per mettere in sicurezza cartelli pubblicitari e stradali divelti, plafoniere dell’illuminazione pubblica cadute per terra, così come alberi pericolanti e cornicioni.

Il vento, durante la notte, ha soffiato con forte intensità, come annunciato dall’allerta meteo lanciata ieri dalla
Protezione civile. Secondo quanto registrato dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, a Capo Caccia (Alghero) le raffiche hanno superato i 70 chilometri orari, 80 sono stati toccati a Capo Carbonara (Villasimius), nella costa sud orientale. Discorso analogo a Olbia dove le raffiche in alcuni momenti hanno superato gli 80 chilometri. La stazione più vicina di registrazione in Corsica, a Solenzara, ha registrato durante la notte raffiche anche a 120 chilometri l’ora. Il vento, comunque, non lascerà la Sardegna nemmeno oggi. Secondo le previsioni tenderà a rinforzarsi, passando da ponente a maestrale con picchi che potranno superare i 100 chilometri l’ora.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share