Radicali Cagliari: “Di Tso si può morire”. La proposta di legge e un film denuncia

Si intitola “Perché la libertà è terapeutica” l’incontro di oggi organizzato a Cagliari dai Radicali italiano sul Tso (trattamento sanitario obbligatorio”. Alla Camera del lavoro, in viale Monastir 15, verrà proiettato il docu-film “87 ore“, sulla morte di Francesco Mastrogiovanni. Inizio alle 17,30. A seguire, verrà presentata una proposta di legge di riforma.

“Poco si sa – si legge in una nota – del Tso. Chi lo subisce. Quali trattamenti sono applicati. Quali garanzie sono riconosciute ai pazienti. Gli unici dati disponibili si riferiscono alle dimissioni e descrivono un fenomeno enorme.
Lo subiscono undicimila persone all’anno, quasi 30 persone al giorno. Eppure di Tso si può morire. Due casi ne sono l’emblema: la vicenda di Mastrogiovanni e quella di Giovanni Casu. Quest’ultimo episodio avvenuto a Cagliari. Si tratta di un tema sconosciuto, assente dai media e dal dibattito politico, eppure drammatico. Per tale ragione occorre portarlo questo tema all’attenzione di tutti, perché si abbia coscienza della necessità di una sua riforma”.

Per questo  l’Associazione R@dical i Cagliari “Marco Sappia” ha organizzato la proiezione del film “87 ore” della regista Costanza Quatriglio e che racconta le ultime ore di Mastrogiovanni. La pellicola ricostruisce gli ultimi giorni dell’insegnante elementare. Ripercorre i giorni e le notti all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania. Un film denuncia che ha spalancato la finestra la finestra su un mondo sconosciuto.

All’incontro dibattito interverranno Natascia Casu, la figlia di Giuseppe Casu che ripercorrerà la storia del padre prima di venire sedato e legato in un letto del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Cagliari, dove morirà 7 giorni dopo. Mario Canessa, l’avvocato che ha curato gli interessi della famiglia Casu e illustrerà gli aspetti giuridici della vicenda. Gisella Trincas, presidente delle Associazioni per la Salute Mentale: parlerà dell’applicazione dei procedimenti di Trattamento Sanitario obbligatorio in Sardegna. Michele Capano, tesoriere di Radicali Italiani: ha curato gli interessi della famiglia Mastrogiovanni nel corso della sua vicenda e promotore di una legge di riforma del Tso che porta il nome di Mastrogiovanni. Capano illustrerà i limiti e l’inidoneità dell’attuale disciplina dell’istituto e la proposta di legge per una riforma.

“L’iniziativa – scrivono i Radicali – parte dalla constatazione della necessità di accendere una luce su un tema scomodo e difficile da trattare. Come per tutti questi temi occorre coraggio e chiarezza nell’affrontarli nella consapevolezza che solo il dibattito e l’informazione può far emergere dall’ombra un mondo nascosto
dal pudore di chi lo vive sulla sua persona o su quella di un suo caro”. Mail: radicali.cagliari@libero.it. Telefoni: Carlo Loi, 3248830789 e Nicola Carboni 3293604665.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share