“Provocano terremoti”. Ma nell’Isola fioccano i permessi per le perforazioni

Sabato scorso i cittadini di San Gallo, in Svizzera, sono stati svegliati di soprassalto da una scossa di terremoto. Per fortuna il sisma non è stato di forte intensità, ma questo non è bastato a evitare polemiche: secondo il Servizio sismico svizzero, la scossa sarebbe stata causata dai lavori di perforazione per la realizzazione di una centrale geotermica. La tesi è stata confermata anche dal Servizio sismologico del Politecnico di Zurigo e i lavori sono stati interrotti. Non si sa, al momento, se e quando riprenderanno.

In Sardegna invece, come denunciano le associazioni ambientaliste Gruppo di intervento giuridico e Amici della terra riprendendo uno studio del comitato ‘No Eleonora’, “sono ormai numerosi i permessi di ricerca per idrocarburi e gas naturali”.

E non si parla solo del progetto Eleonora, in capo alla Saras, per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi su una superficie di oltre 44mila ettari in provincia di Oristano: in lista ci sono anche sette progetti per la ricerca di risorse geotermiche, appunto, che dovrebbero interessare complessivamente 149mila ettari.

Inoltre, “sul Bollettino ufficiale della Regione del 20 giugno scorso – scrivono gli ambientalisti – sono stati pubblicati quattro avvisi dell’avvenuta richiesta da parte della Tosco Geo srl di Arezzo per altrettanti permessi di ricerca per risorse geotermiche (Villacidro, San Gavino Monreale, Sardara e Guspini)”.

Da qui la mobilitazione “al fianco dei locali Comitati popolari e delle amministrazioni comunali – concludono i rappresentanti del Grig e degli Amici della terra – per difendere le ragioni dei territori interessati, dell’ambiente e della salute pubblica”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share