Project financing, il Pd difende Arru: “Accuse irricevibili e pretestuose”

“La Regione ha agito con correttezza e tempestività rispetto al rischio di illegittimità del Project financing della Asl di Nuoro, dando mandato all’allora commissario di procedere per evitare ulteriori danni e responsabilità amministrative e contabili, oggi confermate dalla pronuncia di annullamento del Tar Sardegna”.

Il segretario regionale del Pd, Giuseppe Luigi Cucca, difende l’assessore della Sanità Luigi Arru, replicando agli attacchi degli esponenti di Centro democratico Roberto Capelli e Annamaria Busia. “L’accusa rivolta alla Giunta regionale – afferma Cucca – è irricevibile e pretestuosa perché trascura gli interventi fatti dall’assessorato e dall’azienda unica per fare chiarezza sulle procedure e affrontare la paventata irregolarità dell’affidamento della gara, procedendo in autotutela. Allo stesso tempo, sono state adottate tutte le precauzioni per garantire la continuità dei servizi e dei rapporti di lavoro, evitando in questo modo eventuali ricadute negative sui cittadini”. Secondo Cucca, invece, la pronuncia del giudice amministrativo è “da cogliere con favore perché contribuisce a chiarire la vicenda, e ripristinare la legalità nella sanità nuorese, per troppo tempo lasciata nelle mani di una gestione politica e amministrativa alquanto discutibile”.

“E’ davvero paradossale che venga accusato di inadempienza l’unico assessore che negli ultimi anni ha voluto fare davvero chiarezza sul project financing di Nuoro”. Gigi Ruggeri, consigliere regionale del Pd e membro della commissione Sanità, commenta così l’invito alle dimissioni di Luigi Arru avanzato dagli esponenti del Campo progressista (area Centro democratico), Roberto Capelli e Anna Maria Busia. “I giudici amministrativi hanno confermato la bontà dei dubbi sollevati dall’assessore alla Sanità e dalla sua struttura, e le azioni portate avanti dal direttore generale dell’Ats, Fulvio Moirano – spiega l’ex sindaco di Quartu, che sarà anche uno dei relatori di maggioranza del testo sulla rete ospedaliera – La nostra amministrazione ha contrastato il contratto del project con gli strumenti e i tempi offerti dalla legge”. “Disconoscere questo – ribadisce – oltre che uno stravolgimento della realtà, è umanamente ingeneroso nei confronti di Arru e politicamente fuorviante rispetto al vero responsabile: il centro destra di Cappellacci”. Infine, “che l’attacco arrivi da una componente della maggioranza di governo è addirittura imbarazzante e costringe a pensare che il motivo sia da cercare in altre ragioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share