Processo ‘Veleni Quirra’: solo la Difesa citata come responsabile civile

I Comuni non compariranno come responsabili civili nel processo sui cosiddetti veleni di Quirra. Lo ha deciso il giudice monocratico del tribunale di Lanusei, Nicole Serra, respingendo l’istanza presentata in tal senso dai difensori degli imputati secondo i quali le amministrazioni avrebbero dovuto rispondere per aver autorizzato il pascolo all’interno del poligono militare di Perdasdefogu. Emesso, invece, il decreto di citazione come responsabile civile per il ministero della Difesa, già citato nella fase preliminare dell’inchiesta. Il giudice ha quindi fissato la data di apertura del dibattimento, il 14 dicembre prossimo.

Gli imputati sono otto tra ex generali e colonnelli che hanno guidato il poligono dal 2004 al 2010, Fabio Molteni, Alessio Cecchetti, Roberto Quattrociocchi, Valter Mauloni e Carlo Landi e Paolo Ricci; e i comandanti del distaccamento dell’Aeronautica di Capo San Lorenzo, Gianfranco Fois e Francesco Fulvio Ragazzon. Per tutti l’accusa è di omissione aggravata di cautele contro infortuni e disastri perché non avrebbero recintato e interdetto al pubblico le zone militari dove ci sarebbero state sostanze nocive, su tutte l’uranio impoverito, che avrebbero pregiudicato la salute degli uomini e degli animali.

LEGGI ANCHE: Quirra, il processo si farà. Gli imputati sono tutti militari: otto ex comandanti

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share