alluvione

Processo per l’alluvione di Capoterra: primi testimoni in aula il 22 maggio

Il 22 maggio inizia il dibattimento davanti alla prima Sezione penale del Tribunale di Cagliari del processo agli otto imputati per l’alluvione di Capoterra del 22 ottobre 2008, costata la vita a quattro persone.

L’udienza di oggi era destinata alle questioni e istanze preliminari e alle costituzioni di parte civile e dei responsabili civili. I reati imputati vanno dall’omicidio colposo all’inondazione colposa, contestati ai tecnici del Genio civile, della Protezione Civile, dell’Anas, oltre che all’ex sindaco di Capoterra, Giorgio Marongiu.

In particolare sono imputati i capi compartimento Anas della Sardegna, Bruno Brunelletti e Giorgio Carboni, il presidente della cooperativa Poggio dei Pini Giovanni Calvisi, i funzionari della Protezione civile Sergio Carrus, e dei dirigenti del Genio, Virgilio Sergio Cocciu, Gian Battista Novella e Antonio Deplano.

Nell’alluvione persero la vita Antonello Porcu e Licia Zucca (travolti dalla piena mentre transitavano in auto a valle del Lago grande), Anna Rita Lepori (travolta dalla piena del rio San Girolamo mentre si trovava in auto nei pressi del ponte) e Speranza Sollai (sommersa dall’acqua nel seminterrato della sua abitazione). Il gup aveva già ammesso oltre 160 parti civili nell’udienza preliminare. Il processo vero e proprio inizierà il 22 maggio, quando ci saranno le ammissioni delle prove e saranno sentiti i primi testimoni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share