Primo maggio, in migliaia a Cagliari per la festa di Sant’Efisio

Edizione numero 361 per la festa di Sant’Efisio, tra le più caratteristiche del Mediterraneo. Cagliari e i luoghi del martirio del santo guerriero al centro della manifestazione, ma è coinvolta tutta la Sardegna: per l’1 maggio sfileranno i costumi tradizionali di 120 comuni con 89 associazioni di devoti. Corteo a piedi, ma anche sfilata di traccas, i tipici e colorati carri trainati dai buoi. Più gli uomini a cavallo, 255, con 56 miliziani di scorta al cocchio del santo.

Tribune già sold out e boom di turisti e fedeli, italiani e stranieri. Lo ha annunciato l’assessore comunale del Turismo, Marzia Cilloccu, durante la presentazione della festa. “Speriamo che Sant’Efisio protegga la nostra città – ha detto il sindaco Massimo Zedda – il pensiero va soprattutto a chi è in difficoltà, a chi soffre e a chi non lavora”. Il clou sarà la sfilata dell’1 maggio con il passaggio del cocchio e la statua del martire guerriero protettore dell’Isola tra le migliaia di persone che invaderanno il centro storico. I riti si ripetono da secoli: dal saluto dell’alter nos, il rappresentante del Comune (quest’anno il consigliere Fabrizio Marcello) alla ‘ramadura’ con i petali che riempiranno di colori la strada percorsa dal santo. Sino al momento più emozionante, il saluto al municipio e alla città con la colonna sonora anche delle sirene delle navi. Non solo l’1 maggio: ci sono manifestazioni collaterali prima e dopo, sino al 4 maggio, data del ritorno a Cagliari di S.Efisio.

Prosegue intanto il lavoro sulla valorizzazione culturale della festa. Da due anni la manifestazione è nella lista dei patrimoni italiani per l’Unesco dopo il percorso di candidatura per l’inserimento nell’elenco del patrimonio immateriale dell’umanità avviato nel 2013. La festa riceve per il decimo anno il patrocinio della Commissione nazionale Unesco. “La scommessa – ha precisato l’assessore regionale del Turismo, Barbara Argiolas – sarà il cammino di S.Efisio. A disposizione ci sono cinque milioni inseriti nel Patto tra città metropolitana e Governo”. Istituito per la prima volta il premio Toson d’oro: sarà assegnato al maestro di launeddas Luigi Lai. Si studia anche un museo tutto dedicato a S.Efisio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share