Il Presidente della Repubblica a Cagliari. La senatrice Cattaneo ricorda Regeni

Un ricordo di Giulio Regeni anche durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Cagliari, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il pensiero è stato rivolto al ricercatore ucciso in Egitto dalla senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo.

“Qual è il nostro ruolo, a cosa servono docenti e Università? Rivendico che il nostro ruolo sia quello di entrare nel terreno della non conoscenza, e rivendico la libertà della conoscenza in ogni direzione. Ma bisogna difendere questa libertà ogni giorno perché è un bene straordinario. A volte rivendicare quella libertà è difficile: lo dimostra quello che è successo a Regeni”, ha detto Cattaneo.

LEGGI IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA ALL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI

La senatrice ha parlato anche delle risorse: “Sono pubbliche, sono sacre, devono essere messe a frutto per i cittadini. Un buon segnale è arrivato dall’annuncio di un investimento di 400 milioni per la libera ricerca di base. Molto più di una boccata d’aria: un’inversione di marcia. Tuttavia dare una segnale per quanto forte, non basta: perché agli investimenti bisogna dare continuità”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share