Il Presidente della Repubblica a Cagliari. Gli studenti: “Basta tagli alle Università”

“In Italia è in corso un processo di riforma che mina profondamente la garanzia delle risorse che dovrebbero essere garantite dallo Stato, un processo portato avanti da tutte le forze politiche in campo e che non condividiamo”. Così il rappresentante degli studenti dell’Università di Cagliari, Roberto Vacca, ha lanciato un appello durante l’inaugurazione dell’anno accademico con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Vacca ha ricordato che c’è stato un taglio di risorse pari all’1,9%, 2 milioni e mezzo in meno rispetto allo scorso anno: “non solo si taglia ma si mira a ridistribuire le risorse non premiando l’eccellenza ma andando a discapito di chi è sotto la media. C’è un disegno politico di premiare i grandi atenei, siti in contesti sviluppati, mentre le altre università vengono considerate di serie B. E realtà come la nostra sono più che svantaggiate”.

Sull’allarme attorno ai tagli per le Università, poi, è tornato lo stesso Mattarella con un discorso fuori dal programma ufficiale.

Non è mancato anche un riferimento ad Antonio Gramsci, nel giorno in cui Mattarella si recherà a Ghilarza (Oristano) proprio per visitare Casa Gramsci. “Lui parlava anche di una questione sarda in quella Meridionale – ha detto Vacca – Oggi gli strumenti per riequilibrare non sono sufficienti e allora la domanda è semplice: l’università in Sardegna serve a qualcosa?”. Infine anche un appello a tutta la comunità accademica per “rilanciare la mobilitazione e il dibattito sul ruolo degli atenei sardi. E’ tempo di non aspettare, non lasciateci da soli questa volta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share