Porto Rotondo, festa per i primi 50 anni. Senza Berlusconi e con pochi vip

Il borgo dei vip è solo un ricordo. Porto Rotondo festeggia i suoi primi cinquant’anni con un calendario di eventi ma senza il richiamo dell’ex Cavaliere, Silvio Berlusconi, per anni (volente o nolente) attrazione politica e del gossip a livello planetario, che sconta la sua pena ai servizi sociali e con pochi vip che ormai hanno scelto il basso profilo per beatificare la loro stagione estiva. “Voglio che si parli del primo anno dei nuovi 50 anni – spiega il conte Luigi Donà dalle Rose, anima della Fondazione Porto Rotondo – abbiamo scelto degli eventi che coinvolgano la comunità e che si svolgano in tutti i posti più significativi del nostro borgo”.

La statua di Wojtyla e l’annullo filatelico: gli eventi clou il 21 giugno e il 19 luglio

Musica, cinema, arte e ampie libagioni. Porto Rotondo non si farà mancare nulla per i 50 anni e gli eventi di richiamo si annunciano quelli del 21 giugno e del 19 luglio. Il primo, giorno del solstizio d’estate, nella chiesa di San Lorenzo si svolgerà una messa “cantata” e verranno esposte al pubblico le ultime creazioni dello scultore Mario Ceroli, comprese due sculture in vetro, raffiguranti Papa Wojtyla e Madre Teresa di Calcutta. In serata il critico d’arte Vittorio Sgarbi terrà una conferenza-spettacolo nella quale illustrerà le bellezze artistiche del villaggio. Il 19 luglio, invece, ci sarà il “Gran Galà con il saluto della Luna” per il compleanno di Porto Rotondo nel quale tutto il villaggio sarà coinvolto in una serie di manifestazioni “itineranti” che avranno l’apice in un grande evento nel palco montato accanto allo Yacht Club.

I concerti con Bollani e Allevi

Poi sarà la volta di due big nostrani del pianoforte che sono riusciti a diventare anche fenomeni televisivi. Il primo a esibirsi sarà Stefano Bollani, che il 22 luglio proporrà il suo ultimo recital al teatro Mario Ceroli. Bollani ha portato in tour un recital dal piglio enciclopedico che ripercorre la storia del jazz accompagnata dalle sue performances, che prorompono nella sua straordinaria creatività e la incredibile capacità di improvvisare.
Non da meno sarà Giovanni Allevi, un assiduo frequentatore di Porto Rotondo, dove si è già esibito due volte, il quale vestirà il triplice ruolo di compositore, pianista e direttore d’orchestra, esibendosi in un programma creato per l’occasione e che comprende sia le sue composizioni sinfoniche più note, sia le classiche esibizioni al “Piano Solo” che lo hanno fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo.

Il calendario degli eventi sportivi

Per i festeggiamenti dei 50 anni di Porto Rotondo non potevano certamente mancare le regate veliche, come da lunga e gloriosa tradizione. Si inizierà il 24-25 maggio con una regata velica a tappe dalla Sardegna alla Corsica chiamata Estiva Cup. Poi dal 30 giugno al 2 luglio sarà la volta del Trofeo Bailli de Suffren, una regata d’altura giunta alla XIII edizione alla quale partecipano imbarcazioni classiche e d’epoca. Il 10 agosto sarà la volta del Trofeo Colombo, una regata sociale per imbarcazioni da regata/crociera che intende coinvolgere tutti gli amanti della vela che si trovano a navigare nel nord est della Sardegna in quel periodo. Si chiuderà il 26 ottobre con la XXI Regata dei Legionari , una manifestazione che consente di partecipare a qualsiasi amatore dotato di una imbarcazione a vela.

Giandomenico Mele

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share