Poligono di Quirra, aborti spontanei record tra le famiglie dei dipendenti

Nel Sarrabus, dove c’è il poligono di Quirra, si sono contati 78 aborti spontanei su 477 gravidanze. Il dato è contenuto in una tesi di laurea di una studentessa di Medicina che ha analizzato le nascite tra i dipendenti civili e militari della base Nato.

I numeri in questione valgono una prima certezza statistica: nel Sarrabus gli aborti hanno un’incidenza del 27 per cento superiore rispetto al resto dell’Isola, riporta L’Unione Sarda oggi in edicola. E sullo studio mette il cappello anche Gianbenedetto Melis, primario del reparto di ginecologia al policlinico di Monserrato, il quale conferma il dato, seppure chiarisce che “vanno verificate le cause”.

La tesi della laureanda (il suo nome è Elena Vacca) riapre dunque un problema annoso e preoccupante sul tipo di armi che vengano utilizzate nel poligono, tali da causare malformazioni (risultate però nella media) e aborti spontanei che, invece, paiono fuori controllo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share