Poetto, entro luglio baretti di nuovo aperti

Via libera della Procura ai titolari dei baretti del Poetto: potranno accedere nell’area delimitata dai sigilli apposti a metà aprile dalla Guardia costiera, ma solo per iniziare la rimozione dei manufatti ritenuti irregolari. La risposta all’istanza presentata dal legale di undici gestori, l’avvocato Matteo Pinna, è arrivata questa mattina: il parere favorevole porta la firma del Pm Gaetano Porcu. Per il provvedimento di dissequestro da parte del Tribunale però bisognerà aspettare il completamento della rimozione delle strutture amovibili.

Una svolta che di fatto può essere considerata un conto alla rovescia per la riapertura: secondo un calcolo dei tempi previsti per interventi e procedure burocratiche, i chioschetti potrebbero riaprire al pubblico già dal prossimo luglio. La regolarizzazione della posizione consentirebbe di salvare non soltanto una parte importante della stagione estiva, ma anche di mettere al riparo la concessione. Domani c’è un altro appuntamento cruciale: il Tribunale amministrativo regionale si dovrà pronunciare sul diniego del Comune alla richiesta di accertamento di conformità presentata da diversi operatori. Se il Tar dovesse confermare il no del Municipio per i gestori non cambierebbe nulla. Mentre qualche spiraglio potrebbe aprirsi in caso di accoglimento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share