Piano casa, via libera alla proroga fino a dicembre 2017

Via libera alla proroga del piano casa sino al 31 dicembre 2017. Lo ha deciso il Consiglio regionale che ha approvato all’unanimità una leggina che fa slittare i termini e i premi volumetrici nelle more dell’approvazione della nuova legge urbanistica. “Che arriverà in Aula in tempi brevi”, ha assicurato l’assessore competente Cristiano Erriu. Il relatore della legge Antonio Solinas (Pd) ha ricordato che “in occasione dell’approvazione della legge 8 del 2015 sull’edilizia erano stati indicati i tempi per il varo della nuova legge urbanistica ma, rispetto a queste scadenze, siamo andati oltre pur essendo quasi completato il ddl della Giunta, per cui con questo provvedimenti ci limitiamo ad evitare un vuoto legislativo”.

Il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde ha sottolineato il senso di responsabilità dell’opposizione su “una legge – ha detto – che la Sardegna aspetta da almeno un anno e mezzo. I ritardi della maggioranza sono fino troppo evidenti, rallentano ed ostacolano l’attività del Consiglio a causa di una serie di fibrillazioni che attraversano le diverse componenti del centrosinistra. Per noi – ha chiarito – la legge sull’edilizia deve essere prorogata nonostante i suoi modestissimi incentivi volumetrici che possono comunque dare stimolo ad una economia che stenta ed è in grandissima difficoltà, anche perché trascurata dal governo regionale”.

L’assessore Erriu ha annunciato che i documenti sulla nuova legge sono stati portati all’attenzione delle associazioni di categoria “che hanno dato un contributo molto utile – ha precisato – E’ vero che si sono allungati i tempi – ha ammesso – ma auspichiamo che ciò sia servito ad avere un testo migliore”.

Aniem-Confapi contro la proroga del nuovo piano 

“Ennesima beffa per il settore dell’edilizia in Sardegna”, per la proroga sino al 31 dicembre 2017 del nuovo piano casa, da parte del Consiglio regionale, ritenuto “praticamente inutile” da Aniem-Confapi Sardegna, l’Associazione delle imprese edili ed affini. “Non riusciamo a capire perché la Giunta non riconosca di aver commesso un errore – ha detto il presidente dell’Aniem, Giorgio Delpiano – il nuovo piano casa ha, infatti, interrotto un processo virtuoso, determinando un calo vertiginoso dell’occupazione, circa settemila lavoratori in meno il primo anno e altrettanti nel secondo anno”. Tutto ciò mentre ancora “siamo in attesa della pluriannunciata legge urbanistica”. “O la Regione si dota di uno strumento normativo quadrato e ampio – ha sottolineato Delpiano – oppure ridatecene uno, derogatorio, che ci consenta di lavorare, come il vecchio Piano Casa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share