Piano anti inondazioni a Porto Torres, stanziati 6,4 milioni

Sei milioni e 400mila euro per realizzare le opere di difesa idraulica dalle inondazioni del Rio Mannu. L’hanno annunciato oggi il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler e l’assessore delle Opere pubbliche, Alessandro Derudas. Il piano, cui si sta lavorando dal 2004 sulla scorta di finanziamenti aggiudicati nel 2002, è stato presentato in consiglio comunale. In aula erano presenti anche i progettisti, Alessandro Salis e Ivo Manca, il presidente del Consorzio industriale provinciale, Pasquale Taula, e il direttore, Salvatore Demontis.

“Il percorso ha attraversato diversi passaggi, col coinvolgimento di diversi enti competenti in tema ambientale, archeologico e paesaggistico – ha spiegato l’assessore Derudas – senza dimenticare gli espropri, le indagini topografiche, le caratterizzazioni e le campionature”. Alla fine viene fuori un progetto complessivo da 12milioni di euro e oltre due chilometri di fiume, perciò “questo progetto è solo il primo lotto funzionale di un intervento più completo”, aggiunge. Il progetto prevede “interventi incisivi nella zona fociva, per la difesa idraulica dalle esondazioni e la protezione delle pile dei ponti che intersecano il percorso del fiume, una parziale risagomatura dell’alveo e infine la sistemazione a verde e il sistema di allarme di piena”. Per Wheeler “uno strumento importante viene consegnato alla città, dopo quindici anni viene portato a compimento un iter complesso”. L’obiettivo è di “preservare dalle criticità idrauliche le abitazioni intorno al Rio, i beni archeologici e le infrastrutture – conclude il sindaco – ora procederemo con una delibera di giunta e la successiva trasmissione al Servizio per le valutazioni ambientali per la loro approvazione”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share