suina

Peste suina, nuovo focolaio in un allevamento a Seui

I veterinari del Servizio di Sanità animale della ASSL di Lanusei, guidato da Dino Garau, durante le attività di monitoraggio e sorveglianza, hanno accertato la presenza di un focolaio di Peste suina africana in un allevamento di Seui composto da quattro suini, di cui due morti già a causa del virus (mentre altri due saranno abbattuti domani).

Un’ordinanza del sindaco ha disposto l’abbattimento degli animali. Spetta invece alla Regione istituire la zona di protezione, in un raggio di 3 chilometri dal focolaio con 46 allevamenti coinvolti, e la zona di sorveglianza, in un raggio di 10 chilometri dal focolaio con circa 380 allevamenti coinvolti. Entro i sette giorni dall’istituzione della zona di protezione sarà compito dei Servizi Veterinari procedere alle visite cliniche nelle aziende, trascorsi i 45 giorni le stesse aziende saranno sottopose ad ulteriore visita clinica e ai prelievi per i controlli sierologici.

Dopo 40 giorni dall’istituzione della zona di sorveglianza, i veterinari ASSL procederanno alle visite cliniche negli allevamenti compresi nell’area. Arrivano, invece, buone notizie per gli allevatori di Talana: proprio oggi il Servizio di Sanità pubblica veterinaria dell’Assessorato regionale della Sanità ha revocato le misure di protezione e sorveglianza disposte lo scorso marzo. Le restrizioni riguardavano circa 350 allevamenti che ora potranno riprendere regolarmente a loro attività. I Servizi di Sanità Animale di Lanusei raccomandano agli allevatori di seguire attentamente le norme di protezione e igiene impartite dai veterinari, unica arma per evitare focolai e contagi.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share