Peste suina, blitz a Desulo: spari contro i maiali. L’ira del sindaco Littarru

La task force regionale contro la peste suina africana si è data appuntamento all’alba a Desulo, in Barbagia. In campo gli uomini della Forestale con la scorta di oltre cento poliziotti e carabinieri hanno ucciso 76 maiali allo stato brado, apparentemente senza proprietari. La notizia si legge ne L’Unione sarda oggi in edicola.

A febbraio la Regione aveva dato l’ultimatum, una sorta di avvertimento. Le operazioni erano state evitate per via delle furenti proteste degli allevatori del posto. A distanza di qualche mese ecco la prova di forza, senza alcun richiamo. Da qui l’ira del sindaco, Gigi Littarru, che non ha avuto ulteriori delucidazioni dalla Regione. Al suo secondo mandato, bersaglio di alcune intimidazioni, minaccia le dimissioni.  “Così – dichiara il primo cittadino al quotidiano – Questo modo di agire destabilizza e crea tensione”. E ancora: “Tutte le promesse sono rimaste lettera morta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share