suina

Peste suina, abbattuti sette maiali a Illorai e uno Pattada

L’azione di contrasto all’allevamento illegale di maiali, coordinata dall’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana (Psa), ha effettuato due distinti interventi di abbattimento di capi nel Sassarese. Otto i suini irregolari privi di qualsiasi segno identificativo che sono stati abbattuti: sette nelle campagne di Illorai, uno in territorio di Pattada. La Regione ricorda che la presenza nelle campagne di animali irregolari e privi di qualsiasi controllo sanitario, costituisce “un rischio continuo per gli allevamenti produttivi, in quanto sono veicoli di possibili malattie, prima tra tutte la Psa”.

All’attività di contrasto, oltre al personale del servizio veterinario, hanno partecipato gli uomini del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale e quelli dell’Agenzia Forestas che, unitamente, nell’ambito del Piano regionale di contrasto alla Peste suina africana, garantiscono il monitoraggio e la vigilanza sul territorio regionale. E intanto la Coldiretti Nuoro-Ogliastra denuncia una nuova invasione di cinghiali “che sta distruggendo vigneti, frutteti e pascoli, devastando le periferie dei paesi e provocando incidenti stradali. Il numero dei cinghiali è in forte crescita anche nel nostro territorio- spiega Simone Cualbu presidente della Coldiretti Nuoro-Ogliastra – da un dossier presentato nei mesi scorsi dalla Coldiretti nazionale è emerso che nel 2014 si sono registrati 214 episodi gravi di sinistri con animali in cui, hanno perso la vita 18 perone e ne sono rimaste ferite 145. Ad agosto si sono verificati nel Nuorese in meno di 5 giorni, due incidenti stradali provocati dai cinghiali,in cui due giovani sono rimasti feriti e sono stati ricoverati al San Francesco di Nuoro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share