Peste suina, abbattuti 40 animali a Desulo e Alà dei Sardi

Prosegue l’azione della Giunta regionale per il contrasto della Peste suina africana, attraverso l’attività dell’Unità di Progetto. Nei giorni scorsi sono stati abbattuti 14 suini nei territori del Comune di Alà dei Sardi e 23 in quelli di Desulo.

Sulla base di quanto previsto nel Piano di eradicazione della peste suina africana, approvato dalla Giunta regionale e dal Consiglio, da quanto stabilito nella legge regionale 34 e grazie alla collaborazione tra Servizi Veterinari, Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e Ente Foreste prosegue l’attività di contrasto degli allevamenti illegali.

Dal 30 novembre, termine previsto nel Piano di eradicazione per l’inizio delle attività di depopolamento, sono stati abbattuti 335 capi. La lotta all’allevamento illegale dei suini – ribadisce l’Unità di Progetto – è indispensabile per l’eradicazione della Peste suina in Sardegna, ma, più in generale, è necessario per la tutela del nostro settore zootecnico e dei consumatori finali che sono garantiti solo da prodotti provenienti da allevamenti legali e da allevatori professionali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share