Il pecorino più grande che c’è: 1.650 litri di latte in una sola maxi forma

Una forma di pecorino da guinness dei primati è stata realizzata a Loculi in occasione della manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna. Un’impresa portata a termine con l’utilizzo di 1.650 litri di latte e alla
quale ha collaborato il caseificio “La Rinascita” di Onifai e un gruppo di pastori del territorio. Il maxi formaggio è subito diventato un’attrazione per le centinaia di persone che hanno visitato il centro della Baronia.

Non è questa però la prima impresa nella quale si sono cimentati gli allevatori di Loculi: l’anno scorso è stata realizzata una forma con 1.500 litri e l’anno prossimo si conta di utilizzarne addirittura 2000. “Il formaggio gigante è un segnale di grande vitalità – sottolinea Alessandro Serra, direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra – e ci possiamo solo ritenere fortunati di aver a che fare con imprenditori che nonostante tutti i problemi del
settore, riescono a organizzare iniziative così importanti e di qualità”.

Così Simone Cualbu, presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra (sulla pagina Facebook le foto): “È ancora una volta la dimostrazione di come, anche con le grandi quantità, il settore agropastorale riesca a mantenere livelli altissimi di qualità – è il . Questo significa che i metodi di produzione artigianali contraddistinguono ancora il nostro modo di produrre garantendo parametri eccellenti per ciò che riguarda i prodotti”.

A causa del maltempo non è stato possibile assaggiare la forma di formaggio durante la manifestazione. Per questo
l’amministrazione comunale si è impegnata a fissare una nuova data in cui il pecorino da record potrà essere tagliato e offerto in degustazione agli ospiti.

GUARDA LE IMMAGINI

[metaslider id=”709397″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share