Parkinson, l’attore Michael J. Fox finanzia due ricercatori cagliaritani

Un team di ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, guidati da Manolo Carta e Paola Devoto, ha ottenuto un nuovo finanziamento per gli studi sul Parkinson. I soldi sono arrivati dalla fondazione dell’attore americano Michael J. Fox. Per Carta è il terzo riconoscimento da parte della prestigiosa fondazione che lo aveva già premiato nel 2012 (in collaborazione con Micaela Morelli, ordinario di Farmacologia presso il medesimo dipartimento) e nel 2013, per i suoi studi sul ruolo del sistema serotoninergico nelle discinesie. Il progetto, della durata di un anno, riceverà 121mila dollari e “si propone non solo di fare ulteriore luce sui meccanismi che determinano le discinesie, ma di porre anche le basi per un possibile studio clinico”.

Il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa dopo l’Alzheimer e costituisce una problematica medico-sociale destinata ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione a cui la società moderna sta andando incontro. Con i 121mila euro “sulla base di promettenti dati preliminari si indagherà sul ruolo dei neurosteroidi nell’insorgenza delle discinesie e come, l’inibizione di un enzima chiave nella sintesi dei neurosteroidi (si chiama 5-alfa-reduttasi) possa attenuare l’insorgenza della discinesie stesse in modelli pre-clinici”, si legge in una nota.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share