Oristano, ruspe nella palude di Nuraghe Sassu: indagine e sequestro

A poco più di un mese dalla segnalazione della Lipu (Lega italiana per la protezione degli animali), il gip del Tribunale di Oristano ha disposto il sequestro preventivo della palude di Nuraghe Sassu, lungo la strada provinciale n. 49 che collega Santa Giusta ad Arborea. Il provvedimento è stato emesso sulla base degli accertamenti condotti dal Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale della Regione, che ha sostanzialmente confermato la violazione delle norme di tutela paesaggistica che tutelavano l’area.

La palude infatti è stata letteralmente spianata con l’impiego di mezzi meccanici e chiusa da un argine di terra che di fatto l’hanno trasformata in una sorta di grande vascone. Prima dell’intervento, la palude presentava una pregevole vegetazione di giunchi e tamerici con vaste praterie di salicornia, ora completamente cancellata, ed era anche luogo di sosta per diverse specie di uccelli acquatici migratori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share