Oristano: in sala operatoria Joe Condor, piccolo grifone salvato da un pastore

Si chiama Joe Condor, ma non ha per nulla il cipiglio severo del comandante del Carosello: è il piccolo grifone ferito che il un allevatore ha salvato ieri a Bosa in provincia di Sassari, nella colonia abitata dai rapaci grazie a un progetto di ripopolamento che vent’anni fa li ha salvati dall’estinzione. Una delle ali aveva l’omero rotto con frattura aperta e scomposta, sicuramente conseguenza di un atterraggio sbagliato o dell’urto contro un palo della luce: il cucciolo è stato consegnato alle guardie del Corpo Forestale e portato poi nella clinica veterinaria Due Mari di Oristano specializzata nella cura di animali selvatici.

“L’animale è arrivato ieri, si tratta di un piccolo di cinque o sei mesi nato dall’ultima nidificazione sulla colonia di Bosa – ci racconta Monica Pais, veterinaria che lo ha accolto e in queste ore si sta occupando di lui insieme all’equipe di anestesisti, cardiologi, chirurghi della clinica – Questa mattina lo abbiamo operato per sistemare l’osso rotto, gli abbiamo applicato una placca e ora dovrà stare con noi per almeno tre o quattro mesi, finché non sarà in grado di riprendere il volo nel suo habitat”.

I medici della clinica oristanese hanno pubblicato immagini e video dove si vede l’animale, la testa bianca, il corpo fulvo e il tipico anello di piume attorno al collo, che riceve le prime cure, ben poco intimorito dalla presenza umana: “Guarire i rapaci e in generale gli animali selvatici richiede una preparazione specialistica e tanta attenzione, dato che non essendo abituati all’uomo possono soffrire molto lo stress e non superare interventi e terapie. Ad ogni modo pare che l’intervento sia andato bene e il risveglio dopo l’anestesia sembra sereno”.

Il piccolo fa parte della colonia di grifoni di Bosa, uno dei pochi siti italiani  e l’unico in Sardegna dove ancora i rapaci nidificano. Nella colonia abitano oggi circa trenta coppie: ciascuna di loro cova ogni anno un unico uovo che si schiude in primavera, il piccolo starà nel nido per qualche mese e inizierà a volare solo in estate. Quando Joe Condor terminerà la riabilitazione sarà riportato di nuovo nel suo territorio naturale dove riprenderà il volo insieme agli altri grifoni.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share