Orgosolo, appalti sospetti: 10 indagati e sotto sequestro il campo da calcio

La Polizia ha sequestrato il campo di calcio di Orgosolo, su esecuzione di un provvedimento del gip di Nuoro Mauro Pusceddu. Il provvedimento arriva nel corso degli sviluppi dell‘indagine sull’illegittimità della procedura di affidamento dei lavori di riqualificazione degli impianti sportivi di Santa Caterina, per la realizzazione del manto d’erba sintetica conclusasi nel dicembre 2012 con l’aggiudicazione alla ditta Mondo Spa di Alba (Cuneo). Dieci le persone che hanno ricevuto un avviso di garanzia, tra amministratori e tecnici del Comune. I reati contestati vanno dall’abuso d’ufficio alla falsità ideologica in atti pubblici in concorso.

La nuova indagine riguarda la gara di appalto bandita nello scorso settembre per l’aggiudicazione dei suddetti lavori, a seguito dell’annullamento della procedura originaria. Stavolta i lavori sono stati affidati alla ditta Stylarte di Nuoro con una procedura che presenta gravi violazioni: il bando prevede infatti che il manto d’erba da utilizzare deve necessariamente essere quello prodotto dalla ditta di Alba (per cui il ragioniere del Comune Agostino Murgia ha già pagato nel dicembre 2012), escludendo così la partecipazione di tutte le ditte concorrenti della Mondo Spa. La nuova gara, secondo gli inquirenti, sembra avere l’obiettivo di procurare un vantaggio alla ditta Mondo, ma provoca anche un pregiudizio economico all’amministrazione comunale. Da qui la richiesta del procuratore della Repubblica di Nuoro Andrea Garau del sequestro preventivo per evitare che il manto in erba sintetico fosse nuovamente impiegato in future gare d’appalto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share