Operazione ‘Mare sicuro’, nel nord-est dell’Isola oltre 3.600 interventi

Sono 3668 gli interventi effettuati dagli uomini della Guardia Costiera di Olbia e La Maddalena, impiegati nei controlli degli oltre 650 km di costa del nord Sardegna e quasi 200 i verbali emessi contro i diportisti che non rispettano le regole della navigazione. Sono questi i numeri dell’operazione “Mare sicuro”, illustrati oggi a Olbia nel corso di una conferenza stampa dalla Direzione Marittima, organizzata per illustrare i risultati dell’attività svolta dall’inizio dell’estate. I militari della Capitaneria di Olbia hanno eseguito un maxisequestro di lettini (50) e ombrelloni (90) a Puntaldia posizionati abusivamente sulla spiaggia. Nell’ambito dell’attività di prevenzione e tutela della sicurezza dei bagnanti sono state soccorse sei persone, che durante la navigazione a bordo di piccole imbarcazioni hanno incontrato difficoltà a seguito di avverse condizioni meteo o a causa di problemi del mezzo. Gli uomini della Capitaneria hanno dato assistenza a 36 diportisti e due surfisti.

Sono invece 36 finora le sanzioni riscontrate: di queste sette per documentazione irregolare a bordo delle imbarcazioni, 25 per violazione in materia di codice della navigazione, una in materia di pesca e tre per violazioni all’interno dell’area marina protetta. Gli uomini di La Maddalena hanno effettuato 2131 controlli e emesso 147 verbali amministrativi: di queste 27 per violazioni all’ordinanza di sicurezza balneare di rispetto della fascia costiera riservata alla balneazione, 42 per violazioni alle norme sul diporto (di cui 12 per locazione e noleggio abusivi), 60 violazioni al codice della navigazione, quattro alle normative sulla pesca e 14 violazioni inerenti la circolazione e la sosta in ambito demaniale e portuale. Inoltre sono state redatte tre notizie di reato per abusi sul demanio marittimo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share