Olmedo, nuova protesta dei minatori: occupato il pozzo a -150 metri

Nuova clamorosa protesta dei minatori della miniera di bauxite di Olmedo, in provincia di Sassari: una decina di lavoratori sono scesi a circa 150 metri nel pozzo scavato per estrarre il minerale, chiudendo i cancelli ed occupando il sito. A meno di tre mesi dalla conclusione della protesta durata oltre 90 giorni e che aveva portato i minatori a 180 metri di profondità, la vertenza riprende vigore. “Stanchi di attendere” per la ricollocazione in Igea, la società partecipata dalla regione che si occupa di bonifiche dei siti minerari, i minatori hanno deciso di alzare il livello della lotta per il lavoro.

A disposizione, per il reinserimento di 13 maestranze in Igea ci sono oltre 900 mila euro. “La procedura sta andando avanti ma non capiamo dove sia l’inghippo che frena – spiega all’Ansa Simone Testoni della Ugl Chimici – L’ultimo incontro con l’assessore regionale dell’Industria ha evidenziato una situazione di stallo. Ora chiediamo un faccia a faccia urgente con gli assessorati competenti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share