minatori

Olmedo, continua la protesta dei minatori a 180 mt di profondità

“Per tre mesi abbiamo subito la presenza di aziende esterne che non facevano i lavori che noi avremmo potuto fare, anziché essere licenziati, ecco perché abbiamo reagito”. A sette giorni dall’occupazione delle officine a 180 metri di profondità, i minatori di Olmedo spiegano così le ragioni della loro lotta.

Protestano da aprile, quando è stata comunicata la messa in mobilità. “Alla vigilia dell’apertura delle buste per le manifestazioni di interesse di eventuali aziende che vogliano subentrare alla S&B, abbiamo deciso che non siamo disposti ad accettare altri giochini”, dicono gli operai. In tutto i dipendenti dell’impianto di estrazione della bauxite sono 35.

Dieci di loro sono protagonisti dell’occupazione nel sottosuolo e hanno scelto il silenzio più assoluto. Gli altri fanno la spola tra i cancelli del sito e l’imbocco degli impianti.

I minatori hanno ricevuto la visita di Michele Piras, deputato di Sel. “Faremo pressing sul governo, sulla Regione e sull’opinione pubblica perché questa vicenda venga affrontata col massimo dell’impegno e della celerità”, è la rassicurazione del parlamentare sardo ai lavoratori.

Foto di archivio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share