Olbia, ville vista mare: in 40 a processo per lottizzazione abusiva

Assolto, invece, l’ex dirigente dell’Ufficio tecnico comunale che era accusato di abuso d’ufficio e concorso in lottizzazione abusiva.

Ci sono una quarantina di rinvii a giudizio per una lottizzazione abusiva sulle colline fuori Olbia, a Patron di Corru, con vista su Porto Rotondo e il Golfo di Cugnana. I proprietari e i tecnici che andranno a processo, secondo l’accusa hanno trasformando in ville i lotti per case coloniche. Assolto, invece, perché il fatto non sussiste, l’ex dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune, Antonello Zanda, che doveva rispondere di abuso in atti d’ufficio e concorso in lottizzazione abusiva.

L’indagine era cominciata nel 2010. Tra i rinviati a giudizio, imprenditori, professionisti, manager e e avvocati, anche stranieri. A portare avanti le verifiche, il Corpo Forestale dopo un esposto presentato da un legale romano. Da lì l’inchiesta aperta dalla Procura di Tempio e il sequestro della collina dove nel tempo sono state realizzate strade e opere di urbanizzazione primaria, ma anche decine di villette, alcune con piscina e campo da tennis.

Quanto all’assoluzione del dirigente comunale, su decisione del gup Marco Contu, così commenta il legale, Jacopo Merlini. “Siamo soddisfatti, è stato dimostrato che le accuse nei confronti del dirigente erano infondate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share