Nuove terapie sull’autismo, se ne parla venerdì a Cagliari

 La valutazione di nuovi approcci e modelli clinici per affrontare l’autismo, o meglio “lo spettro autistico” , una molteplicità di disturbi complessi e “sfuggenti”: questo  l’obiettivo del convegno “Pensare oltre: i disturbi dello spettro autistico in una prospettiva psicodinamica”, promosso dalla Scuola di Psicoterapia Comparata di Cagliari,  in programma a Cagliari, domani, venerdì 19 ottobre, al THotel, alle ore 17.
“L’autismo- ha detto Camilla Aymerich, direttrice della Scuola di Psicologia Comparata di Cagliari – è un disturbo pervasivo che condiziona tutta la personalità e lo sviluppo del bambino, le cui cause sono multifattoriali, genetiche, ambientali, biologiche… Parliamo in realtà di tanti autismi, con diverse manifestazioni. Occorrono nuovi modelli clinici e nuove  modalità di intervento  terapeutico per favorire una condizione di vita quanto più dignitosa possibile”.
I “Disturbi evolutivi globali dello sviluppo psicologico”, secondo la classificazione OMS, risultano purtroppo in aumento,  come attesta il Rapporto Istat del maggio scorso su “L’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado – Anno Scolastico 2016-2017”: lo 0,84% dei  bambini dai 7 ai 9 anni risulta affetto da una sindrome di tipo autistico, quindi quasi un bambino su cento, percentuale a cui si sta arrivando. Una statistica   che, tuttavia, è inferiore alla realtà, in quanto basata sulla patologia già “certificata” in base alla  Legge 104/92, quando la famiglia ha già dovuto affrontare, quasi sempre senza supporto alcuno, le gravi difficoltà  che comporta l’emersione  fin dalla prima infanzia di un disturbo di tipo autistico.  Nel corso del convegno, aperto a tutti, verrà presentato  il documento sull’autismo predisposto dal Cnop, Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.
I lavori, coordinati da Paolo Follesa, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, prevedono le relazioni di  Cinzia Morselli, Bologna, psicologa-psicoterapeuta, componente del gruppo di lavoro nazionale sui disturbi dello spettro autistico del Cnop; Anna Molli, psicologa-psicoterapeuta, Centro Studi Marta Harris-Firenze e di Alessandro Zuddas, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile Università di Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share