Nuoro, al via la terza edizione del Concorso Enologico Nazionale B’nu

Al via la Terza edizione del Concorso Enologico Nazionale B’nu, un progetto della Camera di Commercio di Nuoro realizzato in collaborazione con la CCIAA di Oristano, la CCIAA di Sassari e la CCIAA di Cagliari, d’intesa con l’agenzia Laore e il Comune di Nuoro, oltre al supporto dell’Ais – Associazione Italiana Sommelier e dell’O.N.A.V.-Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino.

L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini predetti dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

Attualmente, e sino al 14 Novembre, i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali e gli industriali e commercianti del settore vinicolo di tutta Italia stanno provvedendo a consegnare i campioni dei loro prodotti al fine di partecipare al concorso. Successivamente le commissioni di degustazione, composte da esperti Ais, Onav e da tecnici degustatori, analizzeranno i prodotti ed esprimeranno le loro valutazioni secondo il metodo di analisi sensoriale “Union Internationale des Oenologues”. Il concorso, autorizzato dal Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali, è dedicato ai vini IGT, DOC e DOCG prodotti in tutto il territorio italiano, suddivisi in tre categorie: bianchi, rossi e vini da dessert, con una sezione speciale riservata ai vini biologici doc e docg.

La premiazione dei vini vincitori avverrà durante la manifestazione dedicata all’evento, il B’ Week, che si svolgerà a Nuoro presso l’Exmè nei giorni 19, 20 e 21 Dicembre: un intero fine settimana alle porte delle festività natalizie dedicato al mondo enologico, con piacevoli intrattenimenti per adulti e bambini studiati per esaltare la cultura della qualità e dell’alta cucina. L’atmosfera natalizia sarà la cornice ideale per accogliere e guidare il visitatore in un percorso di degustazioni – curate dagli esperti di Slow Food e dell’Ais – di colori e di piacevoli intrattenimenti musicali e artistici.

Nel B’Week sarà possibile, quindi, assaporare e acquistare i vini e i prodotti della tradizione italiana, conoscere e comperare i prodotti dell’artigianato sardo, grazie ai diversi spazi espositivi allestiti appositamente nell’Exmè, al fine di presentare ancora una volta le bellezze della tradizione e della storia artistica e culturale della Sardegna.

Le cantine meritevoli riceveranno un riconoscimento particolare, una sorta di trofeo dell’eccellenza vinicola. I vini premiati IGT, DOC e DOCG e quelli della sezione speciale “vini biologici”, verranno inclusi in sezioni distinte in un catalogo generale al quale verrà data ampia divulgazione nelle opportune sedi (stampa specializzata, operatori economici, ristoratori, enoteche, ecc.). Non verrà reso noto l’elenco delle Aziende partecipanti al Concorso. Inoltre, i vini premiati verranno esposti e dati in assaggio in una apposita mostra allestita a Nuoro a cura della CCIAA di Nuoro e di Oristano, con la compartecipazione dell’Agenzia Laore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share