Nucleare, Pili (Unidos): “Blitz dei tecnici della Sogin nell’Oristanese. Scelti 2 siti”

Dalla sua pagina Facebook, il deputato di Unidos, Mauro Pili, già ex presidente della Regione, scrive poche righe sul dilemma sede del deposito delle scorie nucleari della stagione delle centrali italiane. E annuncia: “Blitz nucleare in Sardegna – nell’Oristanese i tecnici di Sogin, Ispra ed Ene insieme a commissione dismissione nucleare”. E ancora: “Scelti due siti. Contrasti tra esperti”.

“Il blitz è avvenuto in gran segreto qualche giorno fa – ha aggiunto il deputato -. Otto, massimo dieci componenti, sbarcati una parte a Cagliari e una parte ad Alghero. Provenienza variegata ma soprattutto Milano, Torino e Roma. Missione secretata nell’Oristanese, dove sono stati individuati ben due siti potenziali per la realizzazione del deposito unico nazionale per le scorie nucleari. Quella che poteva essere un’opzione in questi giorni sta diventando sempre più un pericolo per l’Isola. Sia Ispra che Sogin stanno spingendo verso la Sardegna. E la visita della Commissione in gran segreto nei due siti conferma che si vuole accelerare. In teoria avrebbero dovuto ascoltare qualche amministratore ma il passaggio d’ascolto in Sardegna sarebbe stato saltato. La delegazione – ha scritto Pili – è andata dritta nei due siti rimasti top secret ma tutti e due racchiusi nella provincia di Oristano. Nessuno sconfinamento da quella provincia, garantiscono i tecnici presenti. Il fatto che la commissione abbia deciso di visionare i due siti è un fatto di una gravità inaudita proprio perché è evidente che si stanno concentrando le attenzioni sulla Sardegna. È altrettanto vero che all’interno della commissione sono emerse alcune posizioni critiche sui due siti oristanesi ma è emerso anche che Sogin e la stessa Ispra stanno caldeggiando tale ipotesi. Tutto questo è un fatto di una gravità inaudita proprio per la sfrontatezza e l’arroganza con la quale si sta muovendo il governo nonostante la totale contrarietà espressa dalla Sardegna”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share