Niente vaccino? Niente soldi: Regione finanzierà solo scuole in regola

Segnale forte sul fronte vaccini dal consiglio regionale. Durante la discussione della manovra finanziaria, via libera ad un emendamento (guarda) del consigliere Pd – e medico pediatra – Gigi Ruggeri. Il documento, dispone che i finanziamenti pubblici a favore dei servizi educativi per la prima infanzia siano erogati “a condizione che siano stati assolti gli obblighi vaccinali – si legge nell’emendamento – prescritti dalla normativa vigente per ciascun minore ammesso alla frequenza di tali servizi, al fine di preservare lo stato di salute sia dei singoli minori, sia della collettivitià. La vaccinazione è omessa o differita solo in caso di accertati pericoli concreti per la salute del minore, in relazione a specifiche condizioni cliniche”.

gigi_ruggeri“Dobbiamo dare un segnale contro le credenze antiscientifiche – ha commentato Ruggeri (nella foto) – che rischiano di minare il bene primario della salute pubblica. È un inizio, poi bisognerà misurare i nuovi interventi allargando gli obblighi ad altri vaccini sulla base del piano vaccini nazionale e della nuova legge nazionale che è stata annunciata. La libertà individuale non può oltrepassare i confini dell’obbligo sociale di mantenere il valore della salute collettiva”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share