Neve in Sardegna, scuole chiuse in Barbagia, Gallura e Sassarese

I sindaci di Fonni, Macomer, Bultei, Desulo, Tempio, Buddusò, Luras, Aggius e Calangianus, comuni che ieri si sono svegliati avvolti dalla neve, hanno emanato un’ordinanza che prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. Nel caso di Tempio, Aggius e Bortigiadas, la chiusura è estesa anche a domani e mercoledì.

In seguito all’estensione dell’allerta meteo fino a mercoledì 18 gennaio, l’attività è stata sospesa anche nei comuni di Bono, Bultei, Villanova Monteleone, Nughedu San Nicolò, Romana. I sindaci di questi paesi hanno emesso delle ordinanze specifiche con cui dispongono la chiusura delle scuole in seguito alle nevicate di ieri e al perdurare dell’allerta che interesserà il territorio anche nelle giornate di domani e di mercoledì, quando sono previste ulteriori gelate e nevicate, anche a basse quote.

Lo stop alle attività scolastiche è ‘precauzionale’, come si legge nei documenti firmati dai primi cittadini, considerato che nei comuni nevica da sabato con disagi nella circolazione stradale. A Macomer poi metà degli studenti che frequentano le scuole superiori sono pendolari e viaggiano utilizzando autobus e treni.

La Protezione Civile nel pomeriggio di domenica ha esteso l’avviso di maltempo fino alle 10 di mercoledì 18 gennaio. Nella giornata di lunedì, si legge nell’avviso, il fenomeno si attenuerà, ma a partire dalla notte tra 16 e 17 gennaio le nevicate si intensificheranno nuovamente e interesseranno a quote basse l’intera giornata di martedì e proseguiranno nella notte.

(In foto, la neve a Desulo)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share