Nel Sulcis la fabbrica di bombe Rwm punta a un “nuovo campo prove”

Gli affari vanno bene alla Rwm – sede a Brescia e fabbrica di bombe a Domusnovas, nel Sulcis -: lo dimostrano i dati dell’Istat (leggi qui) e la volontà della società di ampliare. Ne dà notizia La Nuova Sardegna oggi in edicola. Il documento che prova i movimenti della Rwm (controllata dal colosso tedesco Rheinmetall) è stato pubblicato nell’albo pretorio del comune di Iglesias. Il 18 maggio appuntamento con la conferenza di servizi di buona mattina. La riunione è convocata al Centro direzionale, oggetto: il “nuovo campo prove 140”. Nessun dettaglio operativo in più. Ci saranno tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’intervento: la Provincia Carbonia Iglesias, il Parco geominerario, il ministero dell’Ambiente la Regione, la Asl7, la soprintendenza archeologica e paesaggistica,  e ancora prefettura e i vigili del fuoco. Il Comune, in una precedente conferenza di servizi, ha dato parere positivo ma mancano le autorizzazioni paesaggistiche.

IL DOCUMENTO

Ma che c’entra il comune di Iglesias con la fabbrica di Domusnovas? E qui entra il gioco il nodo territoriale. Il Comune ha infatti una sorta di enclave, una sorta di isola amministrativa, terreni di proprietà che cadono nell’ambito del territorio dell’altro paese in località San Marco. E guarda caso, si tratta proprio dell’area in cui si estende parte della fabbrica: l’ingresso e alcuni capannoni. Il sindaco Gariazzo vorrebbe un altro futuro per la fabbrica, una riconversione civile, ma capisce che ci siano in ballo: “i posti di lavoro”. Intanto, dagli uffici tecnici del suo comune è arrivato un sì.

ARCHIVIO. In Yemen le bombe made in Sulcis

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share