Navi nucleari a Cagliari e La Maddalena. Il Grig: “Mancano i piani d’emergenza”

Dodici porti italiani, compresi Cagliari e La Maddalena (gli altri sono Augusta, Brindisi, Castellamare di Stabia, Gaeta, La Spezia, Livorno, Napoli, Taranto, Trieste e Venezia) possono accogliere naviglio a propulsione nucleare, ma i Piani di emergenza dove sono? È la denuncia del Gruppo d’intervento giuridico (Grig). Secondo gli ambientalisti “la popolazione residente non ha alcuna informazione su come comportarsi in caso di disgraziato incidente”.

Per questo l’associazione ecologista ha inviato una richiesta di informazioni ambientali concernente la necessaria pubblicizzazione e informazione dei piani di emergenza per i rischi di incidente nucleare in favore della popolazione residente in tutte le città interessate. “Eppure non si tratta di eventi impossibili – assicura il Grig – il 17 ottobre 2003 il sommergibile a propulsione nucleare Hartford della Marina Militare Usa s’incagliò nella Secca dei Monaci, nell’Arcipelago della Maddalena: ufficialmente non si è avuta notizia di fuga di materiale radioattivo, ma di sicuro solo una buona dose di fortuna evitò danni gravissimi all’ambiente e alle persone”. L’associazione indica anche chi dovrebbe farsi carico di piani e informazione: “Responsabile dell’attuazione dei dispositivi è il prefetto territorialmente competente, che si avvale di un Comitato del quale fanno parte i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, del Servizio sanitario nazionale, del Genio civile, dell’Esercito, della Marina, dell’Apat, della Regione interessata e degli enti locali”.

“Il Dipartimento della protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – precisano gli ambientalisti – deve essere costantemente aggiornato sui piani di emergenza locali e loro eventuali modifiche per potere coordinare eventuali emergenze di vasta scala che coinvolgano più Regioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share