Natale e solidarietà, il 20 dicembre c’è una scalinata da riempire di regali

Alimenti e giocattoli sulla scalinata di Bonaria a Cagliari, doni per chi ne ha bisogno. Torna il 20 dicembre l’appuntamento col “Miracolo di Natale“, iniziativa della Caritas giunta alla 18/ma edizione. I regali potranno essere lasciati dalle 9 alle 21. Ma la novità di quest’anno è che la gara della solidarietà si svolgerà in contemporanea anche a Porto Torres, nella chiesa di Balai.

“Mi ricordo ancora – ha spiegato Gennaro Longobardi, iniziale organizzatore dell’evento – la prima edizione nel parcheggio del Sant’Elia: ci saranno state circa cento buste. Ma arrivò l’arcivescovo Ottorino Alberti che mi disse: questo miracolo lo dobbiamo fare ogni anno”. Da allora ne sono passati 18 e le buste sono diventate migliaia. Quest’anno c’è stata già una pre-raccolta nei supermercati con venti associazioni e cento volontari coinvolti. Che cosa serve? Soprattutto viveri e prodotti per l’infanzia. Non c’è bisogno di indumenti. Ma tutto il resto è ben accetto. Anche perché la Caritas deve pensare a mille famiglie e cioè a circa 4.500 persone. Tra loro ci sono anche duecento bambini sotto i due anni. Così don Marco Lai, responsabile della Caritas regionale. “Un terzo della Sardegna – dice – vive sotto la soglia minima di povertà. Con trentamila operai che non riescono più a lavorare“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share