Nasce il Centro Commerciale Naturale di Nurachi, ecco le iniziative di natale

Una settimana dedicata ai preparativi per le feste, complice il lungo weekend dell’Immacolata, attende le famiglie sarde e se qualcuno si concederà una gita fuoriporta, molti altri approfitteranno di questa breve pausa per organizzare decorazioni, spese e regali. Tra le tappe più amate dai ricercatori di pensieri originali, a tema o dagli inconfondibili motivi natalizi, i mercatini primeggiano su tutti, favoriti anche da una maggiore sensibilità al sostegno delle piccole imprese, specie se locali.

In questo contesto si inserisce anche il neonato Centro Commerciale Naturale di Nurachi, con il supporto dell’amministrazione comunale e la Pro Loco, coinvolti in una serie di iniziative volte a valorizzare il piccolo Comune dell’Oristanese in un circolo virtuoso che coinvolgerà i produttori del luogo e i residenti. Obiettivo dell’associazione, porre il centro storico come punto di riferimento per l’aggregazione sociale e lo shopping, nonché promuovere le attività dei soci aderenti fornendo loro uno stand dove esporre le proprie creazioni e i prodotti artigianali.

“L’idea è partire con queste attività natalizie per cominciare un discorso di valorizzazione da portare avanti nel lungo periodo, conferendo il giusto apporto all’economia del paese. Questa è la missione dell’associazione, in aggiunta alle iniziative culturali e sociali mirate a sostenere le attività e i prodotti realizzati in loco” spiega il primo cittadino Renzo Ponti. “Questo condurrà – successivamente- alla fidelizzazione, coadiuvata dal marketing territoriale, per promuovere gli associati e il tessuto produttivo.

Da gennaio convocheremo tutti gli operatori turistici della nostra zona e cercare un filo conduttore tra loro e i nostri produttori, in questo modo riusciremo ad attirare un buon numero di visitatori che alloggeranno nelle nostre strutture e scopriranno l’enogastronomia tipica, l’artigianato e tutto ciò che riguarda Nurachi, sebbene sia un progetto in parte introdotto in occasione delle festività. Stiamo mettendo in atto una campagna promozionale che possa raggiungere anche i centri più vicini, così come le città più importanti. Oristano è a pochi chilometri da qui, tuttavia gli abitanti non sono pienamente consapevoli dell’esistenza e dell’importanza di un centro commerciale naturale, per cui l’unico punto di riferimento che hanno sono solo le grandi distribuzioni, verso le quali vengono più facilmente orientati, ma che non possono garantire un’offerta variegata, originale e rispettosa del territorio. Al contrario, l’obiettivo primario del centro commerciale naturale si basa proprio sulla produzione interna e una caratterizzazione personale e unica dei beni messi a disposizione dei consumatori.”

L’installazione delle luminarie è già cominciata, intanto proseguono tutte le operazioni commerciali per lanciare finalmente le attività, partendo dalla lotteria a premi per gli acquisti negli esercizi associati.
Le “Notti di Santa Lucia”, 12 e 13 dicembre, tagliano il nastro delle iniziative dedicate al Natale con l’installazione dei mercatini e le bancarelle natalizie, nelle quali saranno disponibili anche specialità enogastronomiche locali.

Sabato 16 e domenica 17 al via “Natale nelle vie del commercio” dove oltre ai succitati stand, saranno presenti figuranti, giochi per bambini, concerti e serate di animazione. Gli appuntamenti sono previsti anche per la celebrazione del nuovo anno con il “Capodanno al Centro Commerciale Naturale” con cenone, festa, concerti e DJ-Set. Conclude la manifestazione l’evento “Arrivano le Befane” il 6 gennaio, con una serata destinata a bambini e famiglie.

Martina Serusi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share