Narcao, la miniera di Rosas tra memoria e degustazioni: un 25 agosto di festa

Assaggi di vini, formaggi pecorini e caprini di qualità accompagnati dai racconti degli ex minatori. A Narcao la miniera di Rosas ospita il 25 agostoRosso in Miniera“, ideato dall’associazione Miniere Rosas. Una giornata per rivivere l’epopea mineraria con le toccanti testimonianze dei protagonisti (foto dal sito di Ecomuseo).

Dalle 19 e ogni ora fino alle 22 il trenino turistico conduce i partecipanti all’imbocco della galleria Santa Barbara. Muniti di casco di sicurezza e lampade saranno guidati lungo un percorso: il Museo storico che custodisce minerali, macchinari, attrezzi, pannelli illustrativi, la Galleria Santa Barbara e il Museo di archeologia industriale ricavato dalla Laveria, cuore pulsante della miniera, unica laveria residua e funzionante in Italia. Durante la visita guidata si darà vita alle cronache del duro lavoro sottoterra tra emozioni, ricordi, aneddoti e illustrazioni delle tecniche utilizzate.

Nello spazio fra la laveria e il piazzale della miniera si potranno sorseggiare i vini della Cantine Santadi, Agripunica, Mesa, Cantina Mulleri, Meana, Contini, Melis, Esu e assaggiare i formaggi. Per la terza edizione è stato aggiunto un contest fotografico. Gli scatti migliori realizzati durante la serata con l’hashtag #Rossoinminiera saranno pubblicati sulle pagine ufficiali e sono previsti premi per i vincitori. Il Villaggio minerario di Rosas, a Narcao, è aperto tutto l’anno. Il sito, riqualificato con tanto di Museo, caffetteria, ristorante, pizzeria e case vacanza, tutto ricavato dalle abitazioni dei minatori e dagli storici edifici, è immerso nel verde e in un paesaggio suggestivo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share