Narbolia, attentato incendiario contro impianto fotovoltaico

Un incendio di natura dolosa ha provocato durante la notte gravi danni a un modulo elettrico dell’impianto di serre fotovoltaiche di Narbolia. Le fiamme, divampate alle 3, sono state spente dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Oristano che hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’impianto.

Il rogo ha interessato una struttura in muratura con tetto di legno all’interno della quale sono ospitate apparecchiature tecnologiche molto delicate per la gestione della energia elettrica prodotta dall’impianto. La struttura è a poche decine di metri dalla strada provinciale, dalla quale è facilmente raggiungibile, e una parte, proprio quella dalla quale sarebbero partite le fiamme, risulta all’esterno della recinzione.

Alcuni copertoni appoggiati davanti alla porta di metallo e liquido infiammabile: sono gli elementi utilizzati durante la notte per l’attentato alla struttura, già al centro da tempo di contestazioni da parte di ambientalisti e ecologisti.

Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Oristano che ora indagano per accertare movente e responsabili dell’attentato incendiario. La centrale fotovoltaica di Narbolia appartiene alla società Enerpoint di Nova Milanese che fa riferimento a una azienda che ha sede a Hong Kong ed è tuttora oggetto di una protesta durissima, ma sempre condotta con metodi legali, da parte di un comitato spontaneo che opera col supporto di associazioni come Italia Nostra, Adiconsum e Wwf. Con le sue oltre 1.600 serre coperte da pannelli fotovoltaici, di 200 mq ciascuna su un’area di 64 ettari, la centrale di Narbolia è una delle più grandi nell’isola.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share