Morto Astori, ex giocatore del Cagliari. Rinviate tutte le gare di serie A e B

Il capitano della Fiorentina Davide Astori, 31 anni, è morto in nottata per cause non ancora precisate. Il giocatore si trovava con la squadra in un albergo di Udine. Non sono ancora chiare le cause del decesso, anche se è molto probabile si tratti di un arresto cardiocircolatorio. Pochi minuti dopo la notizia della morte, è arrivata la decisione di Giovanni Malagò, che ha scelto di rinviare tutta la giornata di incontri di Serie A, con partite da destinarsi. Anche Genoa-Cagliari, dunque, partita della 27/a giornata del campionato di calcio in programma oggi, non si giocherà per rispettare la morte del calciatore che ha indossato a lungo la maglia della squadra sarda.

Della morte del giocatore della Fiorentina, si sono accorti, stamattina i compagni di squadra e i tecnici della società, quando alle 9.30, il giocatore non si è presentato a fare colazione. A quel punto, dopo aver atteso ancora qualche minuto, sono andati a cercarlo in stanza – dove era solo – e lo hanno trovato morto.

“Mi sembra impossibile. Sono incredulo e piango con la sua famiglia e con tutta la Fiorentina. Ciao Capitano. #Astori”. Così ha commentato su Twitter il segretario del Pd Matteo Renzi. E su Twitter arrivano anche le condoglianze della Uefa. La morte del giocatore ha toccato tutti gli ex compagni: “La Roma si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Davide Astori. Sconvolti dalla tragica notizia, dirigenti, calciatori e tutti i dipendenti della società si stringono attorno al dolore della sua famiglia”. Questo il messaggio di cordoglio della società giallorossa dopo aver appreso della scomparsa del difensore e capitano della Fiorentina, che prima di vestire la maglia viola aveva giocato nella Capitale.

Cordoglio anche da parte del Cagliari Calcio: “Con la nostra maglia hai realizzato i tuoi sogni, hai fatto gol in Nazionale, sei stato il nostro capitano coraggioso. Ti sei fatto amare dalla nostra gente e hai amato la nostra terra. Ciao Davide”, questo il messaggio pubblicato con un post sulla pagina ufficiale di Facebook. A questo si affianca un breve saluto pubblicato nel sito ufficiale. “Ciao Davide, resterai per sempre nei nostri cuori”. Il cordoglio del Cagliari è espresso da presidente, dirigenti, calciatori e staff tecnico e da tutto il club. Per il resto in casa rossoblù c’è solo silenzio e tristezza a Genova per la improvvisa scomparsa del difensore. Il Cagliari era già sceso in campo per il riscaldamento quando la notizia si è diffusa sia sul terreno di gioco sia sugli spalti. In tribuna si è visto il presidente rossoblu Tommaso Giulini: la richiesta di non giocare sarebbe partita proprio dal Cagliari e subito accettata anche dal Genoa.

Una morte che ha toccato gli ex compagni ma anche il ds romanista Monchi che, via social, confessa di conoscere “la sofferenza, quello che si sente, il dolore che si prova perché purtroppo l’ho vissuto in prima persona con lo sfortunato Antonio Puerta. Auguro molto coraggio ai suoi familiari, ai suoi amici e ai suoi compagni, alla Fiorentina e al calcio italiano. RIP Davide Astori”. Sconvolto anche Radja Nainggolan, compagno di Astori ai tempi del Cagliari: “Un grande giocatore ma ancora di più una grande persona… quante battaglie insieme a Cagliari poi ritrovati a Roma. Ancora non ci posso credere, i miei pensieri anche alla sua famiglia”.

Se la serie A è ferma in segno di lutto, la Figc ha previsto un minuto di raccoglimento su tutti i campi di calcio dove si giocherà oggi e domani. A disporlo il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, d’intesa con il presidente del Coni, Giovanni Malagò che ha annunciato nel primo pomeriggio una conferenza stampa.
Intanto si apprende che anche le gare di serie B previste per oggi e domani sono state rinviate. La Lega del torneo cadetto ha deciso di rinviare i posticipi della 29ma giornata: due gare in programma oggi, Avellino-Bari e Carpi-Venezia, e una domani, Foggia-Empoli.

“Con la nostra maglia hai realizzato i tuoi sogni, hai fatto gol in Nazionale, sei stato il nostro capitano coraggioso. Ti sei fatto amare dalla nostra gente e hai amato la nostra terra. Ciao Davide”. E’ il messaggio di cordoglio per la morte di Davide Astori del Cagliari Calcio, che ha pubblicato un post sulla pagina ufficiale di Facebook. A questo si affianca un breve saluto pubblicato nel sito ufficiale. “Ciao Davide, resterai per sempre nei nostri cuori”. Il cordoglio del Cagliari è espresso da presidente, dirigenti, calciatori e staff tecnico e da tutto il club. Per il resto in casa rossoblù c’è solo silenzio e tristezza a Genova per la improvvisa scomparsa del difensore. Il Cagliari era già sceso in campo per il riscaldamento quando la notizia si è diffusa sia sul terreno di gioco sia sugli spalti. In tribuna si è visto il presidente rossoblu Tommaso Giulini: la richiesta di non giocare sarebbe partita proprio dal Cagliari e subito accettata anche dal Genoa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share