Monito di Legambiente: “Non toccate le pietre e le mura di Cagliari”

Gli ambientalisti danno il loro ok al parcheggio di via del Cammino Nuovo purché non si tocchino roccia e storia. Il via libera al progetto del parco-parcheggio fra Stampace e Castello a Cagliari è stato ribadito da Legambiente questa mattina al termine della Giornata della città murata.

Gli ambientalisti chiedono attenzione massima durante gli interventi di realizzazione dell’opera e i lavori potranno riguardare la terra da riporto, ma non la “pietra”. A ribadirlo è il presidente di Legambiente, Vincenzo Tiana: “La passeggiata di questa mattina ha rafforzato le nostre convinzioni: i lavori devono riguardare solo la terra da riporto perché la roccia con le mura che la sovrastano sono un bene architettonico e identitario da rispettare e salvaguardare”.

“Riteniamo che l’intervento nell’area delle mura occidentali di Castello – ha sottolineato Legambiente – si debba configurare come un grande progetto di recupero della cinta muraria, orientato alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-monumentale e identitario della città e debba costituire un’occasione per rilanciare la conoscenza sull’evoluzione storica e sul valore monumentale del quartiere e delle sue fortificazioni”.

L’associazione ora mira al riconoscimento internazionale di Cagliari “Città murata” nel 2016. Una data importante che richiama l’anno dell’insediamento dei Pisani, nel 1216, nella zona dell’attuale quartiere di Castello.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share