Mogol e la Sardegna, un videoclip ironizza su ciminiere e tuffi nel blu

Un”Isola azzurra, terra di felicità, aria leggera profumo di eternità, gente che viene e va in cerca della sua libertà, quaggiù la vita si illuminerà”: è la Sardegna raccontata da Mogol e interpretata dagli artisti isolani Pago e Balentes nel brano “Sardinia Sardinia”. Un brano che, almeno in Sardegna, non ha raggiunto il successo sperato: mentre Francesco Morandi, assessore regionale al Turismo, salutava la canzone come “Un dono che arriva dal cielo e in apertura di stagione turistica ci regala visibilità a livello internazionale”, qualcun altro ha immaginato un commento un po’ diverso per il regalo di Mogol a “quest’isola martoriata dalla crisi”.

Il videoclip prodotto da Sardegna al Naturale mostra la contraddizione tra il brano che canta di profumi, cibo buono e tuffi nel blu e le immagini che mostrano una realtà ben diversa: servitù militari, disoccupazione, inquinamento e ciminere. “Siamo stanchi dei luoghi comuni – ironizzano gli autori del video – la Sardegna isola delle spiagge incontaminate non esiste. Bisogna salvaguardare le tradizioni, quelle vere. Prima fra tutte quella industriale”.

Francesca Mulas

GUARDA IL VIDEO “SARDIGNA SARDIGNA SARDIGNA” di Sardegna al Naturale

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share