Migranti: nasce comitato contro Centro di permanenza e rimpatrio a Macomer

Dopo il vertice in Prefettura a Cagliari, (nella foto) che ha sancito l’apertura del Centro di permanenza e rimpatrio (Cpr) a Macomer (Nuoro), nella cittadina del Marghine nasce il comitato contro la struttura che sorgerà nell’ex carcere. Un gruppo di cittadini indipendenti, appoggiati anche da Destra sociale Sardegna, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Movimento Cristiano Forza Popolare, Riformatori Sardi e Movimento Zona Franca, hanno fondato il comitato in opposizione “a questa ennesima scelta scellerata per la sicurezza della nostra città”, dicono.

“Un sindaco diligente e rispettoso della sua comunità mai avrebbe sottoscritto accordi vincolanti per il nostro territorio a poco più di sei mesi dalla scadenza del proprio mandato – scrivono i componenti del comitato – vincolando così il suo successore e la comunità a fare i conti con una bomba sociale che potrebbe creare gravissimi problemi in tema di sicurezza”. Scrivono ancora gli oppositori del centro che “se il sindaco avesse optato per un referendum consultivo, avrebbe capito che la cittadinanza non desidera il Cpr. La vecchia casa circondariale di Bonu Trau non è adatta ad ospitare, per esempio, i clandestini algerini in attesa di rimpatrio, motivo per cui il primo cittadino ha annunciato importanti lavori di adeguamento per 2,5 milioni di euro. Macomer – prosegue il comitato – non è sede di porti ed aeroporti, luogo ultimo destinato al rimpatrio. Inoltre il Cpr non comporterebbe quell’indotto economico come il sindaco va dicendo: sarebbero solo poche buste paga affidate non si sa bene”. Infine i componenti del comitato dicono di non credere alle rassicurazioni della Prefettura sul fronte sicurezza: “Gli eventuali ospiti della struttura si ritroverebbero in una condizione di semplice fermo amministrativo e non di detenzione: possono lasciare il Centro per visite sanitarie, incontri con i loro legali e trasferte verso i tribunali competenti, con il conseguente rischio di evasione e libera circolazione per le strade”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share