Migranti, martedì a Cagliari arriva nave con 650 persone soccorse in mare

Sono state ultimate a mezzanotte e mezza le operazioni di identificazione e le visite mediche dei
737 migranti arrivati ieri a bordo della nave norvegese Siem Pilot al porto canale di Cagliari.

Intanto per domani è previsto l’arrivo a Cagliari di un’altra nave, battente bandiera spagnola, la Rio Segura, con a bordo circa 650 migranti.

Dei profughi arrivati ieri 350 sono rimasti a Cagliari, 223 trasferiti a Sassari, 96 Nuoro e 68 Oristano. Salito anche il numero dei minori non accompagnati che ora sono 140.
Gli stranieri che si trovano a bordo della nave che arriverà domani sono stati soccorsi in cinque delle 26 operazioni coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera che complessivamente hanno portato al salvataggio di 3.324 persone che si trovavano a bordo di 25 gommoni ed un barcone a circa 35 miglia a nord dalle coste della Libia. La Rio Segura ha portato a termine tre salvataggi, poi a bordo sono stati trasferiti anche gli stranieri soccorsi in due operazioni della Guardia costiera.

Quello di domani sarà il quinto grande sbarco di migranti nell’Isola nei primi sei mesi dell’anno. Finora nel 2016 sono approdate 2210 persone, la maggior parte in cerca di protezione internazionale. Il  Tavolo di Coordinamento Regionale per i flussi di stranieri non programmati prevede che la Sardegna accoglierà quest’anno cinquemila migranti, distribuiti nelle 95 strutture straordinarie individuate dalle prefetture sarde.

(Foto di Roberto Pili)

LEGGI ANCHE: Giornata del rifugiato, nell’Isola 5000 migranti. Ma non è “emergenza”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share