Migranti, nuovo hotspot a Cagliari? L’ipotesi non piace a Bruxelles

L’ipotesi di aprire un nuovo hotspot a Cagliari per accogliere e identificare i migranti non piace alla Commissione europea. A farsi portavoce delle perplessità di Bruxelles è stato il capo della direzione immigrazione dell’esecutivo europeo, Matthias Ruete, nella lettera inviata qualche giorno fa al capo della Polizia Franco Gabrielli e al prefetto Mario Morcone del ministero dell’Interno.

“Per quanto riguarda la possibile designazione di Cagliari come hotspot – scrive tra l’altro Ruete – ho alcune riserve su questa scelta, così come le ha Frontex, poichè la località è troppo lontana dalla zona delle operazioni di ricerca e soccorso (Sar) al largo delle coste libiche. Inoltre, è altamente improbabile che venga scelta come porto sicuro (Pos) da chi opera nell’ambito Sar”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share