Migranti, fermati due presunti scafisti a Cagliari. Uno è minorenne

Due presunti scafisti sono stati fermati dalla Polizia a Cagliari. In manette sono finiti un ragazzo malese di 17 anni ed un 27enne del Gambia, Lamine Sonkor. Gli agenti della Squadra mobile, coordinati dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini, in collaborazione con la Stazione navale della Guardia di finanza, hanno raccolto le testimonianze di alcuni migranti sbarcati a Cagliari domenica scorsa dalla nave norvegese Siem Pilot e di altri giunti martedì a bordo della nave della Guardia Civil spagnola Rio Segura. Il minorenne, secondo quanto accertato dagli investigatori, avrebbe condotto uno dei gommoni partito dalla Libia e poi soccorsi dalla Guardia costiera e affidati alla Siem Pilot.

I migranti sentiti dalla Polizia hanno fornito chiare indicazioni sulle modalità con cui i viaggi vengono organizzati. Il viaggio prevede passaggi dalla Nigeria, dall’Algeria ed infine dalla Libia dove mediamente si pagano circa 650 euro ai trafficanti di uomini che si trovano in Libia. I profughi poi vengono accompagnati a Tripoli dove attendono alcune settimane prima di imbarcarsi. Il 27enne, invece, secondo quanto accertato dalla Squadra mobile che oltre alle testimonianze si è avvalsa di riprese fotografiche scattate durante i soccorsi in mare, guidava uno dei gommoni soccorsi al largo della Libia dalla nave spagnola Rio Segura. Il giovane gambiese è stato rinchiuso in carcere a Uta (Cagliari), mentre il minorenne si trova in una struttura protetta. Il fermo per questo ultimo è stato già convalidato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share