Migranti, arrivata a Cagliari nave spagnola con a bordo 903 profughi

È approdata pochi minuti prima della 10 al molo per le merci alla rinfusa del porto canale di Cagliari la nave militare spagnola “Vittoria” con a bordo 903 profughi (e non 800 come inizialmente appreso), soccorsi nei giorni scorsi durante le numerose operazioni coordinata dalla Guardia costiera a largo delle coste della Libia.

I migranti, 708 uomini, 126 donne –   sei sono incinte – e 69 minori, saranno fatti sbarcare velocemente dalla nave e trasferiti in pullman al terminal crociere, nel molo Ichnusa, dove è stato allestito tutto l’occorrente per le visite mediche e le operazioni di identificazione. Terminate le procedure inizieranno i trasferimenti nei vari centri di accoglienza che la prefettura di Cagliari sta ultimando di individuare. In particolare 429 rimarranno nel cagliaritano, 273 andranno a Sassari, 117 a Nuoro e 84 andranno a Oristano. Le procedure portuali sono coordinate dalla Capitaneria di porto, mentre prefettura, Protezione civile, Caritas, Croce rossa, Asl e tutti gli enti coinvolti si stanno occupando dell’accoglienza.

Questa spagnola potrebbe essere l’ultima nave in arrivo a Cagliari con migranti, visto che l’Italia ha intenzione di bloccare i porti. Una posizione che ha espresso ieri il ministero dell’Interno. Marco Minniti (“Basta, perché l’Europa non ci aiuta) e anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato di “situazione insostenibile”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share