Migranti, 40 profughi nella struttura ad Aglientu nonostante le proteste

Dopo le proteste per la presunta inagibilità della struttura, poi smentita dai proprietari, 40 migranti sono stati trasferiti nel cuore della notte nel centro rurale Santa Maria, ad Aglientu, in Gallura. “Ma penso che di questi se siano rimasti pochi”, commenta il sindaco Antonio Tirotto segnalando come diversi profughi si siano già allontanati spontaneamente dalla struttura.

“Di prima mattina – racconta il primo cittadino – ne ho incontrato una decina che a piedi percorrevano la provinciale per Tempio. Da Vignola un altro gruppo si è messo in marcia, forse diretto a Olbia. Qui non ci vogliono restare – ribadisce il sindaco – I vigili urbani stanno verificando le presenze. Non abbiamo informazioni ufficiali perché siamo tenuti all’oscuro di tutto”. Quelli arrivati ad Aglientu sono una parte dei 186 migranti, sui 617 sbarcati ieri a Cagliari, destinati al sassarese. La comunità non è contraria all’accoglienza ma alla “ghettizzazione in una struttura immersa nel nulla”. Nel pomeriggio vertice in Comune.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share