Meridiana, si stringono i tempi per l’accordo con Qatar Airways

È ormai questione di ore. La notizia arriva, per una coincidenza, proprio mentre esplode il caso Alitalia col conseguente allarme attorno alla continuità territoriale. Entro giovedì prossimo, 27 aprile, sarà sancita ufficialmente l’unione fra Meridiana e Qatar Airways . La notizia è emersa nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi a Dubai. E’ stato il Ceo della compagnia araba, Akbar Al Baker, a dare l’atteso annuncio che scioglie ogni dubbio sul futuro della compagnia aerea sarda. L’accordo fra il principe Karim Aga Khan, principale azionista di Meridiana, con Qatar Airways è ormai una certezza e a breve dovrebbe produrre i suoi primi frutti.
Meridiana conferma l’annuncio
Anche l’ufficio stampa Meridiana conferma che l’accordo è previsto nelle prossime ore. La data fatidica per il decollo della nuova rotta targata Qatar potrebbe essereoggi o domani. Termine entro il quale è stato fissato il “closing”, ovvero la chiusura dell’accordo che prevede la partecipazione di Qatar Airways nell’azionariato di Meridiana.
I passaggi del “Closing”
La procedura prevede un aumento di capitale dedicato a Qatar Airways che verrà formalizzato con il versamento delle somme necessarie ad acquisire il 49 per cento delle azioni della compagnia italiana. Una volta formalizzato l’ingresso del Qatar, si provvederà alla nomina di un nuovo consiglio di amministrazione per la società AQA holding (la nuova capogruppo) che dovrà essere espressione sia di Alisarda che di Qatar Airways. Secondo indiscrezioni, il nuovo piano industriale di Meridiana prevede il rinnovo dell’intera flotta con 25 nuovi aerei, tra Boeing 767 e Boeing 737, che potrebbero diventare 50 nell’arco dei prossimi cinque anni.
Una snervante attesa
La definizione dell’accordo avviene dopo mesi di attesa dovuta allo slittamento della decisione della commissione Antitrust dell’Unione Europea, prevista a gennaio e arrivata solo un mese fa. Il ritardo dell’Ue nello sblocco della trattativa ha contribuito a far crescere la preoccupazione fra i lavoratori e le parti sociali che ora possono, invece, ben sperare verso il rilancio di una compagnia in grave crisi.
Nuovi aerei e un servizio di qualità
Nei piani di Al Baker, numero uno di Qatar Airways, la nuova flotta di Meridiana potrà contare su 50 nuovi aerei che arriveranno nei prossimi cinque anni tra cui Boeing 737-800, il modello più capiente della Boeing a fusoliera stretta: 180 posti per le nuove rotte di medio raggio. Con 50 aeromobili nuovi, più le macchine di lungo raggio e un hub a Malpensa, Meridiana potrebbe dunque spiccare il volo e mettere in seria difficoltà la stessa Alitalia. Il vecchio piano di Lufthansa Italia prevedeva un programma molto simile, con 20 aerei di lungo raggio e 40 macchine di medio. Si può ipotizzare che con una buona qualità di servizi e senza sovrapposizioni con le low cost, il piano di Meridiana potrebbe avere un buon riscontro sul mercato e portare avanti quel progetto a cui Lufthansa aveva poi rinunciato.

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share