Meridiana, l’azienda riapre la procedura di mobilità per 1.634 lavoratori

Meridiana accoglie la proposta avanzata dai Ministri del lavoro e trasporti ma, constatato il rifiuto della maggior parte delle organizzazioni sindacali, considera chiusa la fase sospensiva della procedura di mobilità e avvia il processo di riapertura della mobilità per 1.634, per poi individuare i 268 che resteranno nell’azienda.

Meridiana spiega in una nota che, a sei settimane dall’avvio della procedura di mobilità per 1.634 lavoratori, successivamente congelata su invito del Governo, la compagnia ha dichiarato nell’incontro odierno al Ministero del Lavoro di accettare la proposta per la gestione degli esuberi avanzata dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dei Trasporti nel precedente incontro del 21 ottobre.

La maggioranza delle organizzazioni sindacali presenti – prosegue la nota – ha al contrario rifiutato la proposta del Governo dichiarandola irricevibile e chiedendo che la stessa fosse snaturata con richieste che, nel corso delle precedenti riunioni, l’azienda e lo stesso Governo avevano in larga parte dichiarato come non sostenibili per garantire la ristrutturazione dell’azienda. Meridiana, al termine della riunione governativa do oggi – e mentre proseguono gli approfondimenti del Ministero del Lavoro sui meccanismi di erogazione degli ammortizzatori sociali previsti per il trasporto aereo – ha pertanto riscontrato il completamento della fase di congelamento della procedura di mobilità, ed ha avviato il processo di riapertura della stessa.

L’azienda sottolinea “il valore positivo della fase di approfondimento appena conclusa, nella quale grazie al coinvolgimento sia del Governo che delle Istituzioni regionali è stato possibile riaprire il dialogo tra le parti, definire lo schema di generosi ammortizzatori sociali con copertura degli stipendi fino all’80% per altri 5 anni in aggiunta ai 4 anni di cigs trascorsi, e individuare un percorso per la possibile riduzione degli esuberi fino a 268 unità”. “Nel ringraziare i Ministeri e le Istituzioni per l’attenzione mostrata nei confronti dell’azienda e del suo personale, Meridiana si impegna a continuare, nell’ambito dei colloqui che verranno avviati con le organizzazioni sindacali, il percorso suggerito dal Governo nell’interesse dei dipendenti e auspicando pertanto il completamento del processo in tempi brevi. Meridiana – conclude la nota – accoglie l’invito del Governo di proseguire la discussione sugli aspetti tecnici attinenti il trattamento di mobilità già da lunedì 27 ottobre”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share