Meridiana, l’azienda conferma 1.366 esuberi

Meridiana conferma i 1366 esuberi. E’, secondo quanto si apprende, quanto ha comunicato l’azienda nel corso del tavolo al ministero del Lavoro sulla vertenza della compagnia sarda. Intanto dal Consiglio comunale di Olbia, che si è tenuto sotto la torretta dove da una settimana vivono un pilota e uno steward, è arrivato un appello al principe Karim Aga Khan, azionista della compagnia.

La proposta di mediazione del Governo. Incentivi alla mobilità volontaria e al pensionamento, possibilità di riassorbimento e tentativi per ridurre gli esuberi. Sono queste le tre linee guida della proposta avanzata dai ministeri del Lavoro e dei Trasporti per una possibile soluzione della vertenza Meridiana. Azienda e sindacati dovranno dare una loro valutazione alla prossima riunione convocata per venerdì 24 ottobre.

All’incontro odierno, presieduto dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, hanno partecipato, oltre al Sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, i rappresentanti delle regioni interessate, il sindaco di Verona, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e le associazioni Professionali di settore, nonché le Società del gruppo Meridiana Holding ossia Meridiana Fly e Meridiana Maintenance.

“In esito all’approfondita ed avanzata discussione odierna – si legge nella nota congiunta dei due ministeri- il Governo, unitamente alle istituzioni presenti, ha proposto alle Parti sociali intervenute le seguentI linee guida per una ipotesi complessiva di percorso. 1) Apertura e rapida definizione di una procedura di licenziamento collettivo ex legge 223/91 sulla base del criterio esclusivo della non opposizione e dunque della volontaria adesione incentivata all’esodo entro il 31.12.2014, ivi compresi coloro che nell’arco di fruizione degli ammortizzatori sociali matureranno requisiti pensionistici. 2) Nel periodo di vigenza degli ammortizzatori sociali conservativi già attivati ed in corso di fruizione da parte delle società Meridiana Fly e Meridiana Maintenance verrà attivato un tavolo permanente aperto alla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali e sociali coinvolti al fine di monitorare l’andamento e l’utilizzo della Cigs e l’eventuale adeguamento delle modalità applicative della cassa stessa , accompagnare la positiva gestione degli esuberi residuanti attraverso azioni di riassorbimento interno al gruppo, presentazione di opportunità occupazionali anche derivanti da specifiche azioni di politica attiva del lavoro”.

“La proposta avanzata dal Governo -conclude la nota- mira alla ricomposizione delle migliori condizioni possibili di confronto tra le Parti all’interno di un clima sociale adeguato a favorire la soluzione delle problematiche evidenziate nel corso della discussione svolta”.

La Regione. “Il confronto istituzionale va avanti, la Regione auspica che si trovi un accordo per una soluzione positiva della vertenza”. Questo è il commento degli assessori del Lavoro e dei Trasporti, Virginia Mura e Massimo Deiana, al termine dell’incontro di stasera a Roma sulla vicenda Meridiana. “Stiamo lavorando per definire le misure che competono all’amministrazione regionale”, affermano.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share